Events

Caricamento Eventi
Trova Eventi

Eventi imminenti

gennaio 2018
€1800

Master in Psicoterapia della coppia

Il terapeuta che effettua trattamenti di coppia deve necessariamente avere una propria formazione, deve aver approfondito le tematiche inerenti alle relazioni diadiche in oggetto anche attraverso l'aiuto dello studio e della riflessione proveniente da discipline diverse ma complementari. Da questo pensiero forte é nato il progetto qui presentato ed è stato sviluppato da un gruppo di terapeuti, tutti con formazione specialistica in psicoterapia psicanalitica che si riconoscono nei principi clinici de Il Ruolo Terapeutico; ritengono la formazione permanente, il dialogo con discipline quali la filosofia, l'antropologia, la sociologia un presupposto fondamentale per la pratica professionale.

Read More
marzo 2018

DA GRANDE VOLEVO FARE LO PSICOANALISTA – Open Hour

“La relazione terapeutica non deve essere un’educata conversazione o una chiacchierata da salotto, ma deve avere il carattere dell’immediatezza. L’analista non deve mai mentire, né cercare di compiacere o impressionare. Deve restare se stesso, il che significa che deve avere lavorato con se stesso  (Erich Fromm) MINI CONFERENZA INTRODUTTIVA ALLA TEORIA DEL RUOLO Conoscerai dal vivo il nostro approccio formativo. Potrai  partecipare al lavoro su un caso clinico portato da terapeuti formatisi da noi. Ascolterai le esperienze e i giudizi degli studenti tuttora iscritti. Riceverai ogni informazione sulla struttura e sugli elementi fondanti del corso. E infine – cosa che…

Read More
Libero

Caro diabete infantile, non ci fai (più) paura

“Caro diabete infantile, non ci fai (più) paura” è un progetto che nasce dall’esperienza di vita reale di una ragazza, S., di ormai 25 anni, diabetica da quando ne aveva 6. In memoria lei conserva la grande forza dimostrata dai suoi genitori nell’affrontare questo nuovo arrivo, all’inizio tanto temuto. Diventata più grande, S. ha desiderato avere qualche informazione in più sul ricovero che aveva subito nel lontano 1998. Tra le poche cose rimaste in memoria, il fatto di avere sete ma non poter bere, una grande stanza poco illuminata e il letto in cui si risvegliò dopo un periodo di…

Read More

CIAK, SI INSEGNA! CINEFORUM 2018 – TERZO INCONTRO

PROIEZIONE DEL FILM “STELLE SULLA TERRA” FILM DI AAMIR KHAN DEL 2007 SUL TEMA DELLA DISLESSIA Con l’avvio dell’anno nuovo vi proponiamo un percorso cinematografico in quattro incontri sulle relazioni alunno-insegnante nella scuola di oggi. Alla visione dei film scelti seguirà un breve dibattito in presenza di due psicoterapeuti del nostro centro clinico e un aperitivo di saluto. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione presso la nostra segreteria al numero 02.70.63.64.57. Trovate tutte le informazioni sui titoli scelti nella locandina allegata. _________________________________________________________________________________ SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF: Cineforum 2018_Ruolo

Read More
Libero

Dire l’indicibile: parlare di emozioni – secondo incontro sul Diabete Infantile

Dire l’indicibile: parlare di emozioni. Il focus di questo secondo incontro del ciclo “Caro diabete infantile, non ci fai (più) paura” è sulle emozioni, con il fine di farle emergere e supportarle, attraverso il sostegno del gruppo e del suo conduttore. “Caro diabete infantile, non ci fai (più) paura” è un progetto che nasce dall’esperienza di vita reale di una ragazza, S., di ormai 25 anni, diabetica da quando ne aveva 6. In memoria lei conserva la grande forza dimostrata dai suoi genitori nell’affrontare questo nuovo arrivo, all’inizio tanto temuto. Diventata più grande, S. ha desiderato avere qualche informazione in più…

Read More
aprile 2018
Libero

Imparare a gestire il sovraccarico psicofisico – Terzo incontro sul Diabete Infantile

Imparare a gestire il sovraccarico psicofisico. Terzo appuntamento con il ciclo di incontri “Caro diabete infantile, non ci fai (più) paura”. La cura di un figlio diabetico si può accompagnare ad una serie di difficoltà la cui gestione risulta essere fondamentale per affrontare in modo più sereno la quotidianità. “Caro diabete infantile, non ci fai (più) paura” è un progetto che nasce dall’esperienza di vita reale di una ragazza, S., di ormai 25 anni, diabetica da quando ne aveva 6. In memoria lei conserva la grande forza dimostrata dai suoi genitori nell’affrontare questo nuovo arrivo, all’inizio tanto temuto. Diventata più grande,…

Read More

CIAK, SI INSEGNA! CINEFORUM 2018 – QUARTO INCONTRO

PROIEZIONE DEL FILM “L’ONDA”, DI DENNIS GANSEL, 2008 Con l’avvio dell’anno nuovo vi proponiamo un percorso cinematografico in quattro incontri sulle relazioni alunno-insegnante nella scuola di oggi. Alla visione dei film scelti seguirà un breve dibattito in presenza di due psicoterapeuti del nostro centro clinico e un aperitivo di saluto. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione presso la nostra segreteria al numero 02.70.63.64.57. Trovate tutte le informazioni sui titoli scelti nella locandina allegata. _________________________________________________________________________________ SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF: Cineforum 2018_Ruolo

Read More
Libero

Qualcosa è cambiato: come affrontare questo nuovo adattamento? – Quarto incontro sul Diabete Infantile

Qualcosa è cambiato: come affrontare questo nuovo adattamento? La diagnosi di diabete giovanile costituisce un punto di rottura con una fase precedente ed è importante adattarsi al meglio a questo cambiamento. Quarto ed ultimo incontro del ciclo “Caro diabete infantile, non ci fai (più) paura”. “Caro diabete infantile, non ci fai (più) paura” è un progetto che nasce dall’esperienza di vita reale di una ragazza, S., di ormai 25 anni, diabetica da quando ne aveva 6. In memoria lei conserva la grande forza dimostrata dai suoi genitori nell’affrontare questo nuovo arrivo, all’inizio tanto temuto. Diventata più grande, S. ha desiderato…

Read More
+ Esporta Eventi elencati