Buono e giusto. Il cibo secondo Ebraismo, Cristianesimo e Islam

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Description

Paolo Branca e Claudia Milani presentano il libro

Buono e giusto. Il cibo secondo Ebraismo, Cristianesimo e Islam

Condurrà l’incontro Massimo Gemme

Ripercorrere le tradizioni e le norme che Ebraismo, Cristianesimo
 e Islam hanno posto anche nel rapporto dei fedeli con il nutrimento, può condurci a recuperare il senso del sacro e la relazione con
 il trascendente proprio nei gesti banali della vita quotidiana, una volta ritmata dai tempi lenti delle stagioni e delle preparazioni umili e attente di chi non aveva fretta di avere tutto e subito, ma sapeva godere anche dell’attesa.

Gli autori:

Paolo Branca, docente di Lingua e Letteratura araba e Islamistica presso l’Università Cattolica di Milano. Specializzato nelle problematiche del rapporto islam – mondo moderno, è autore di numerose pubblicazioni. Tra queste: Yalla Italia! Le vere sfide dell’integrazione di arabi e musulmani nel nostro Paese (Roma 2007) e Il sorriso della Mezzaluna (con B. de Poli e P. Zanella, Roma 2011).

Claudia Milani, docente di Introduzione all’Ebraismo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino. Collabora con diverse riviste e da anni è impegnata nel campo del dialogo ebraico – cristiano. Tra le sue pubblicazioni recenti: Tra due mondi. Studio sul concetto di libertà in Franz Rosenzweig (Milano 2011) e il volume per l’infanzia Era un ragazzo. Si chiamava Gesù (Milano 2013).

Claudio Paravati, metodista, è direttore della rivista Confronti e dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Verona. Specializzato in filosofia contemporanea, tra gli ultimi articoli pubblicati si ricordano: Il sacro: crisi e salvezza. Husserl, Heidegger e Ricoeur (2013) e Xenofobia: all’origine dello straniero (2009)

 

Buono e Giusto

Start Date - End Date

giu 29, 2016 - giu 29, 2016

Start Time - End Time

18:30 - 20:00

Event Location

Via G. Milani 12, , Milano, 20133 Italia

Categoria

Organizzatore

Il Ruolo Terapeutico

Phone

02 70636457

Share This