Il Sogno – finestra sull’inconscio – conduce David Gerbi

Caricamento Eventi

Start Date - End Date

feb 08, 2016 - feb 10, 2016

Start Time - End Time

17:00 - 18:00

Event Location

Cost

Organizzatore

Phone

Email

Website

Dettagli evento
Tags:, , , , , , ,
Share this:
Description

Spesso gli operatori delle relazioni di aiuto sognano i loro utenti/pazienti e a questi sogni non sempre viene dato il dovuto valore. Questi sogni invece contengono delle informazioni importanti per comprendere il senso vero della relazione tra i protagonisti. Il Talmud dice che un sogno non interpretato è come una lettera che non viene letta. Entrare in contatto con il nostro inconscio è fondamentale se vogliamo interpretare i messaggi che la nostra anima ci invia attraverso i sogni.

Attraverso l’interpretazione dei sogni è possibile guarire le ferite riattivate dalle relazioni di cura e di conseguenza far pace con se stessi e poi con gli altri. Imparare a ricordare e ad interpretare i sogni permette di curare noi stessi, di sviluppare le nostre potenzialità e di crescere sia a livello individuale che professionale. Tutto ciò contribuisce a portare equilibrio e benessere, a liberare energie non solo nella propria vita come singolo individuo ma anche nelle nostre relazioni con gli altri, all’interno della famiglia, della coppia, sul posto di lavoro e nella società in genere. Capire il sogno dell’altro, identificarsi con colui che lo racconta, mettersi al suo posto, far sì che il suo sogno diventi il nostro, permette la conoscenza reciproca e la condivisione di sensazioni ed esperienze simili che il sogno narrato ci fornisce. Nei sogni infatti ci viene rivelato il lato nascosto del nostro sé cosciente.

Il seminario condotto dal dottor David Gerbi, attraverso un intenso lavoro di teatralizzazione a cui partecipa tutto il gruppo, utilizza tecniche di interpretazione dei sogni portati dai partecipanti che si riferiscono alla teorizzazione e pratica junghiana e al Talmud.

OBBIETTIVI GENERALI

• La conoscenza del sogno nella psicologia Junghiana e del Talmud
• La conoscenza delle basi della drammatizzazione
• Il gruppo come area di rispecchiamento, teatralizzazione, risonanza delle emozioni e moltiplicazione delle relazioni

OBBIETTIVI SPECIFICI

• Imparare a considerare il proprio mondo interno attraverso il sogno
• La conoscenza della comunicazione per scoprire il mondo interno dell’altro
• La conoscenza delle modalità espressive dell’inconscio nelle relazioni umane e nelle relazioni di aiuto

DESTINATARI

L’evento è accreditato ECM per medici, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, terapisti occupazionali, infermieri, fisioterapisti
PROGRAMMA

• Domenica 8 febbraio dalle 17,00 alle 20,00 presentazione del seminario del Dott. David Gerbi;

• Lunedì 9 febbraio dalle 9,00 alle 13,00 David Gerbi “Introduzione ai fondamenti teorici del sogno come finestra sull’inconscio”

• Lunedì 10 febbraio dalle 14,00 alle 18,00 “laboratorio esperienziale sui sogni portati dai partecipanti condotto da David Gerbi”

• Martedì 2 febbraio dalle 9,00 alle 13,00 David Gerbi “Approfondimento sui fondamenti teorici del sogno come finestra sull’inconscio”

• Martedì 2 febbraio dalle 14,00 alle 18,00 “laboratorio esperienziale sui sogni portati dai partecipanti condotto da David Gerbi”

Sede
Villa S. Ignazio; Via delle Laste, 22 TRENTO

Quota di iscrizione:
Euro 140.00 da versare sul cc del Ruolo Terapeutico di Trento presso Unicredit Banca Trento fil. S. Antonio IT58 C 02008 01806 000040040490
Il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone e verrà tenuto l’ordine cronologico di iscrizione. Non è possibile partecipare solo a singole giornate del seminario in quanto il lavoro svolto presuppone il formarsi di un gruppo ed una progressiva intensità di lavoro.
Il seminario si svolgerà se avrà raggiunto il numero minimo di 25 iscritti

Iscrizioni
Si considera iscritto chi invia una mail con allegata la scheda dati a il ruoloterapeuticoditrento@gmail.com.

Crediti ECM
Per l’evento sono assegnati n° stati richiesti i crediti per infermieri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione in psichiatria, medici, psicologi, terapeuti occupazionali, fisioterapisti

David Gerbi è psicoterapeuta e analista junghiano; divide il suo tempo fra l’Italia e Israele. Dal 1995 è membro dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IIAP) e dell’Istituto Israeliano per la Psicologia Junghiana (IIJP); nel periodo 1995 – 2005 è stato membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA). Dal 2004 è Testimone di Pace per l’Alta Commissione delle Nazioni Unite (UNHCR) a Roma; nel 2007 è stato nominato dall’UNHCR Ambasciatore per la Pace in Sud Africa. E’ stato membro del Comitato di Informazione e Iniziative di Pace (COMIN). Oltre alla sua attività privata a Roma, tiene seminari al Ruolo Terapeutico di Milano e all’Istituto Junghiano di Gerusalemme e conduce seminari internazionali sull’ interpretazione del sogno, utilizzando tecniche di psicodramma e movimento.

__________________________________________________________________________

Scarica il programma del corso

Gerbi 2016