MASTER IN PSICOTERAPIA INFANTILE

Caricamento Eventi
Description

Questa proposta nasce da un gruppo di terapeuti, tutti con formazione specialistica in psicoterapia infantile ma provenienti da scuole di diverso orientamento che, nell’incontro successivo con i principi clinici de Il Ruolo Terapeutico, hanno costruito propri “modelli” di terapia con i bambini e i genitori.

Il corso intende mettere la loro esperienza professionale a disposizione dei colleghi interessati, per accompagnarli nella costruzione di un proprio personale modo di essere e fare il terapeuta infantile, all’interno della struttura relazionale teorizzata da il Ruolo Terapeutico.

Avendo a che fare con il mondo dei bambini, specie con quelli molto piccoli, l’affinare le capacità di ascolto e condivisione di mondi e linguaggi improbabili mette il terapeuta nella necessità di rivisitare il proprio mondo interno infantile, ricavandone strumenti preziosi per la propria ed altrui crescita.

Si approfondiranno temi come il trattamento del bambino con comportamento autistico e della sua famiglia, il  trattamento delle situazioni legate ad adozioni e affidi; inoltre, per favorire una conoscenza diretta delle modalità relazionali del bambino molto piccolo, è previsto un percorso di approfondimento del significato e dell’utilizzo dell’osservazione infantile ad orientamento analitico, che comprenderà la sperimentazione sul campo della metodologia osservativa e gruppi di discussione guidata sui conseguenti protocolli.

Programma del Corso

Durata:

dal 12 ottobre 2018 all’ 8 giugno 2019

Incontri:

il venerdì e il sabato a cadenza mensile

10 sabati     h. 09.30 – 12.45 (parte teorica)

h. 14.00 – 18.15 (teoria e gruppi clinici)

7 venerdì  h. 15.15 – 19.30

2 venerdì  h. 15.15 – 18.00

(teoria e  gruppi clinici)

Calendario:

sabato

13 ottobre – 17 novembre – 15 dicembre 2018

12 gennaio  – 2 febbraio  – 2  marzo  – 23 marzo –

13 aprile  – 11 maggio  – 8 giugno  2019

venerdì

12 ottobre – 16 novembre – 14 dicembre 2018

11 gennaio – 1 febbraio – 1 marzo –

22 marzo – 12 aprile – 10 maggio 2019

Il corso è rivolto a Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili e Psicologi/Medici che stiano frequentando una Scuola di specializzazione in Psicoterapia.

 

50 crediti ECM per l’anno 2019

per le categorie interessate

Verrà rilasciato attestato di partecipazione attestante il percorso formativo svolto.

Costo:

Iscrizione: € 200,00 entro il 20.09.2018

7 quote successive di € 200,00 cad.

per un totale di € 1600,00.

 

In funzione propedeutica all’iscrizione a una scuola di specializzazione in Psicoterapia, è aperta la partecipazione a un numero limitato di psicologi neolaureati che potranno frequentare  la parte teorica e clinica del sabato al costo di € 800,00.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione specifico, che costituirà titolo preferenziale per l’iscrizione al 1° anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Ruolo di Milano.

Per informazioni più dettagliate sul programma degli incontri e sulle modalità di iscrizione:

Info:

dott.ssa Simona Montali

Tel. segreteria telefonica 0521 671805 

e- mail: s.montali@virgilio.it

info@ilruoloterapeutico.pr.it www.ilruoloterapeutico.pr.it

Associazione senza fini di lucro

 

Anche quest’anno il Ruolo Terapeutico di Parma propone un percorso annuale di specializzazione nella psicoterapia infantile, le cui precedenti edizioni si sono concluse con successo negli anni scorsi.

Questa proposta nasce da un gruppo di terapeuti, tutti con formazione specialistica in psicoterapia infantile ma provenienti da scuole di diverso orientamento che, nell’incontro successivo con i principi clinici de Il Ruolo Terapeutico, hanno costruito propri “modelli” di terapia con i bambini e i genitori.

Il corso intende mettere la loro esperienza professionale a disposizione dei colleghi interessati, per accompagnarli nella costruzione di un proprio personale modo di essere e fare il terapeuta infantile, all’interno della struttura relazionale teorizzata da il Ruolo Terapeutico.

Partiremo dalle teorie che supportano la psicoterapia infantile, dando particolare rilievo agli aspetti strutturali che costituiscono il bagaglio indispensabile per affrontare un percorso terapeutico con bambini e famiglie.

Ci soffermeremo successivamente sulle specificità riguardanti il bambino e le sue relazioni, dalla nascita ai primi anni di vita: consultazione, osservazione, stanza della terapia.

Sarà dato ampio spazio al lavoro clinico in gruppo, ritenuto cardine di ogni processo formativo.

Nei gruppi clinici, ciascun partecipante sarà accompagnato nel processo di riconoscimento delle proprie capacità e del proprio personale modo di condursi, di rispondere e di coprire il proprio ruolo.

Sulla base dell’esperienza precedente, verranno dedicati inoltre spazi specifici ad alcune tematiche di particolare rilievo: il trattamento del bambino con comportamento autistico e della sua famiglia,il trattamento delle situazioni legate ad adozioni e affidi; inoltre, per favorire una conoscenza diretta delle modalità relazionali del bambino molto piccolo, è previsto un percorso di approfondimento del significato e dell’utilizzo dell’osservazione infantile ad orientamento analitico, che comprenderà la sperimentazione sul campo della metodologia osservativa e gruppi di discussione guidata sui conseguenti protocolli.

Avendo a che fare con il mondo dei bambini, l’affinare le capacità di ascolto e condivisione di mondi e linguaggi improbabili mette il terapeuta nella necessità di rivisitare il proprio mondo interno infantile, ricavandone strumenti preziosi per la propria ed altrui crescita.

L’obiettivo non è l’apprendimento di teorie oggettivanti, ma il raggiungimento di una maggiore competenza di sé, in campo emotivo e relazionale.

Essere terapeuti, non solo saperlo fare.

Docenti e conduttori dei gruppi

Dott.ssa Carolina Gandolfi, medico, psicoterapeuta con formazione in psicoterapia infantile

Dott.ssa Roberta Giampietri, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva, direttore didattico e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Ruolo di Milano.

Dott.ssa Maura Lazzerini, medico pediatra, neonatologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva

Dott.ssa Simona Montali, medico pediatra, neonatologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva,docente Ruolo Terapeutico di Milano

Dott.ssa Cinzia Pusterla, psicologa, psicoterapeuta, membro dell’Accademia di Psicoterapia Psicanalitica della Svizzera Italiana, docente Ruolo Terapeutico di Milano

Dott.ssa Simonetta Verdecchia, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva, docente Ruolo Terapeutico di Milano

 

Altri Colleghi interverranno nello spazio riservato alla parte teorica, portando la loro competenza ed esperienza in relazione a tematiche di interesse specifico per chi si addentra nel mondo della psicoterapia infantile:

Dott.ssa Lori Martelli Annovazzi, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva

Dott.ssa Nadia Bocchi, psicologa,psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva

Dott.ssa Maria Luisa Cantarelli, psicologa, psicoterapeuta, libera professionista

Responsabile Scientifico

Dott.ssa Roberta Giampietri

 

_________________________________________________________________________________

SCARICA L’ARTICOLO IN FORMATO PDF:

LOCANDINA MASTER 2018-19

Start Date - End Date

ott 12, 2018 - giu 08, 2019

Start Time - End Time

8:00 - 17:00

Event Location

V.le Duca Alessandro 50, Parma, Italia

Cost

€1600

Categoria

Organizzatore

Il Ruolo Terapeutico di Parma

Phone

0521 671805

Share This