PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’IO ARABO” DI MHD HOUSSAM MOUAZIN

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Description

Presentazione del libro L’Io Arabo, con la partecipazione di Paolo Branca.

Condurrà la serata Massimo Gemme

“È possibile convivere?” Questa la domanda che dopo l’11 settembre invoca la nostra riflessione sulla contrapposizione tra Occidente e Mondo Arabo. L’Io Arabo è una risposta che passa attraverso l’analisi delle complesse dinamiche che oggi sembrano rendere incompatibili questi due mondi.

L’AUTORE:

Mhd Houssam Mouazin, nato a Damasco in una famiglia di alti ufficiali siriani, dopo una prima formazione cristiana ha frequentato le scuole elitarie della borghesia damascena. Dopo aver militato nelle forze speciali siriane, si è trasferito a Milano nel 1996 dove si è affermato nel mondo editoriale e giornalistico. Sam (com’è chiamato in Italia) è appassionato di cinematografia, scrittura e traduzioni. Laureato in Lingue e Letterature Straniere e Mediazione Linguistica e Culturale, ha studiato regia presso l’Accademia del Teatro Alla Scala; produce cortometraggi culturali, collaborando con il suo stesso Ateneo, il British Council e altre Università britanniche.

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

Paolo Branca, docente di Lingua e Letteratura Araba e di Islamistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Specializzato nelle problematiche del rapporto Islam-mondo moderno, è autore di diverse pubblicazioni. Tra queste: Yalla Italia! Le vere sfide dell’integrazione di arabi e musulmani nel nostro Paese (Roma 2007) e Il sorriso della Mezzaluna (con B. de Poli e P. Zanella, Roma 2011).

A concludere, un brindisi di saluto.

_________________________________________________________________________________________

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF:

locandina_l’io-arabo

_________________________________________________________________________________________

SCARICA L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI NEL LIBRO:

approfondimento_l’io-arabo

Start Date - End Date

nov 27, 2016 - nov 27, 2016

Start Time - End Time

17:30 - 19:00

Event Location

Via G. Milani 12, , Milano, 20133 Italia

Categoria

Organizzatore

Il Ruolo Terapeutico

Phone

02 70636457

Share This