PROIETTARE LA MENTE – TERAPIA CON IL CINEMA

Caricamento Eventi
Description

CINQUE INCONTRI IN GRUPPO (10 PARTECIPANTI)

CONDOTTI DA DUE PSICOTERAPEUTI (DOTT. GIANLUCA CALDANA E DOTT. ROBERTO CALATRONI)

IL GIOVEDì DALLE 20.30 ALLE 22.30

3, 17 FEBBRAIO

3, 17, 31 MARZO

COSTO 250 EURO

 

Al cinema sin dalle sue origini è stata sempre riconosciuta un’affinità con i processi che regolano le dinamiche dell’inconscio.

La psicoanalisi ne ha convalidato la struttura onirica, esplorando i contenuti e le immagini di un film come appartenessero a quelli di una mente e fossero utili a far riconoscere in forma metaforica funzionamenti mentali da essa analizzati. Il cinema però oltre a queste importanti applicazioni teoriche, può diventare uno strumento clinico di rara e potente efficacia. Le immagini di un film, rafforzate dalle musiche di accompagnamento, agiscono come uno scandaglio che penetra nella profondità della psiche dello spettatore, per subito attivare un campo di intensa attività emotiva, che rivela aree fondamentali della composizione del mondo interiore e predispone alla condivisione e alla espressività. Se poi la visione avviene in un contesto sinergico di gruppo, l’esperienza viene decisamente amplificata, come se gli inconsci si coalizzassero, creando una coesione catartica che produce un unisono trasformativo ed energizzante

Il lavoro, preceduto dalla proiezione del brano di un film, scelto come “trigger” emozionale, si baserà su un approccio intermodale espressivo-esperienziale, attraverso l’utilizzo di movimento, Gestalt, giochi di ruolo, poesia, art therapy, integrato con quello analitico relazionale.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

– Gianluca Caldana: Tel. 3395327557, caldana04@gmail.com

– Roberto Calatroni: Tel. 3452925195, roberto.calatroni@gmail.com

 

_________________________________________________________________________________

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF:

Proiettare la mente Locandina

Start Date - End Date

feb 03, 2022 - feb 03, 2022

Start Time - End Time

20:30 - 22:30

Event Location

Via G. Milani 12, , Milano, 20133 Italia

Organizzatore

Il Ruolo Terapeutico

Phone

02 70636457

Share This