Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, si è tenuta a Segrate Milano una tavola rotonda delle Associazioni attive per discutere dell’Accoglienza e l’Inclusione per Persone con disturbi dello spettro Autistico.

La tavola rotonda si è tenuta al Centro Civico dove era allestita una mostra delle opere dei Ragazzi/adulti con diagnosi di Autismo.

Autismo 2

Autismo 3

Autismo 4

“Ma chi sono e cosa vogliono le persone con autismo?

Vogliono quello che desiderano tutti perché sono persone, prima del loro autismo. Non giudichiamoli partendo dai loro limiti. Hanno bisogni, desideri, talenti, sogni come chiunque altro. Molti di loro sono dotati per la pittura per l’arte in generale, alcuni per il dettaglio, altri per l’accostamento dei colori. Alcuni hanno un orecchio musicale speciale, altri sono attratti dai numeri, adorano gli elenchi. Qualcuno non parla, qualcuno parla troppo, qualcuno parla solo di alcuni argomenti.

Può una persona autistica essere dotata di talento? Non necessariamente il talento ha a che vedere con il quoziente intellettivo. Parliamo di un’altra forma di talento. Quella che coltiviamo dentro di noi, quella che neppure noi sappiamo di avere ma che si disvela provocandoci una piacevole sorpresa. Ecco perché si dice che un talento è nascosto: perché aspetta solo di essere scoperto ma per farlo occorre coraggio, sfidando il pregiudizio e l’ignoranza ma soprattutto i luoghi comuni.

Spesso è il talento ad avere la meglio perché capita che le persone con autismo presentino dei talenti inaspettati che se valorizzati nella giusta misura diventano fonte di autostima e creatività. Occorre una buona dose di pazienza e di ascolto per convivere con una persona autistica. Bisogna abbandonare qualsiasi forma di pregiudizio e lasciarsi guidare dal buon senso e da una buona dose di umanità”. (Dal catalogo della mostra – La Fortuna del Fortunale – Fabrizia Rondelli)

Importante quindi che questi uomini, donne, ragazzi si mostrino perché la gente, conoscendoli, può uscire dagli stereotipi della normalità e loro, queste anime che cercano, possono trovare come tutti, un posto nel mondo.

16 aprile 2019

Dott.ssa Vallj Vecchiato

La mostra si terrà nei locali della Regione Lombardia settore N3 dal 1 al 7 luglio.

_________________________________________________________________________________

SCARICA L’ARTICOLO IN FORMATO PDF

 I Volti nascosti dell’autismo