Laboratorio di psicoterapia dell’età evolutiva

 

Sei un neolaureato
 in psicologia?

per te 10 crediti ECM gratuiti

UNO SPAZIO RIVOLTO A TUTTI

Il laboratorio di psicoterapia si rivolge agli psicologi non psicoterapeuti interessati a lavorare nell’ambito delle relazioni d’aiuto con particolare riguardo all’area dell’infanzia e dell’adolescenza e con l’obiettivo di riflettere sugli aspetti operativi della professione che hanno deciso di intraprendere. Gli incontri saranno condotti da due psicoterapeuti del Centro clinico de Il Ruolo Terapeutico: Simonetta Verdecchia e Nadia Casagrande.

DALLA PRASSI ALLA TEORIA

Obiettivo primario di questi incontri sarà fornire ai partecipanti gli strumenti principali per instaurare una buona relazione terapeutica con i propri piccoli pazienti e le loro famiglie. Le conduttrici proporranno alcuni temi di riflessione in gruppo a partire da stimoli multimediali (filmati, musica, immagini) oltre che spunti letterari e casi clinici.

GLI ARGOMENTI DEI 5 INCONTRI

1. Sabato 24 settembre

La “prima volta” con i bambini.

2. Sabato 22 ottobre

Nella stanza con grandi e piccoli.

3. Sabato 19 novembre

L’adolescente dallo psicoterapeuta.

4. Sabato 17 dicembre

Emozioni nell’incontro terapeutico.

I COORDINATORI DEL LABORATORIO

Simonetta Verdecchia, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, responsabile dell’area infanzia e adolescenza de Il Ruolo Terapeutico. Coautrice di Un mestiere «impossibile», 21 protagonisti della psicoterapia si raccontano (2014).

Nadia Casagrande, psicologa e psicoterapeuta, esercita la libera professione presso Il Ruolo Terapeutico, esperta di psicologia forense, è perito di parte in ambito civile, penale e minorile.

COME PARTECIPARE

Gli incontri si terranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 delle date indicate presso la sede de Il Ruolo Terapeutico in Via Giovanni Milani 12, 20133 Milano.

Importante: l’accesso al laboratorio è gratuito ma subordinato a un colloquio preliminare da effettuarsi con uno dei conduttori.

Termine ultimo iscrizioni: 17/09/2016

INFO E PRENOTAZIONI

Per richiedere informazioni o prenotare il colloquio preliminare, la segreteria de Il Ruolo Terapeutico è a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 al numero 02 70636457, oppure all’indirizzo e-mail ilruoloterapeutico@fastwebnet.it.

La dott.sa Verdecchia è disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 20.00 alle ore 21.00 al numero 3495900096.

Di seguito potete scaricare il pdf: Laboratorio di psicoterapia dell’età evolutiva