Laboratorio di psicoterapia

 

Sei un neolaureato
 in psicologia?

per te 10 crediti ECM gratuiti

UNO SPAZIO RIVOLTO A TUTTI

Il laboratorio di psicoterapia si rivolge agli psicologi non psicoterapeuti interessati a lavorare nell’ambito delle relazioni d’aiuto e desiderosi di confrontarsi attivamente sugli aspetti operativi della professione che hanno deciso di intraprendere. Gli incontri saranno condotti da due psicoterapeuti del Centro clinico de Il Ruolo Terapeutico: Carmelo Di Prima e Roberto Calatroni.

DALLA PRASSI ALLA TEORIA

Obiettivo primario di questi incontri sarà fornire ai partecipanti gli strumenti principali per instaurare una buona relazione terapeutica con i propri pazienti. I conduttori proporranno alcuni temi di riflessione in gruppo a partire da stimoli multimediali (filmati, musica, immagini) oltre che spunti letterari e casi clinici.

GLI ARGOMENTI DEI 5 INCONTRI

1. Sabato 9 aprile

Paziente e terapeuta, due persone nella stanza.

2. Sabato 7 maggio


Come funziona e quanto dura la terapia?

3. Sabato 28 maggio


Le emozioni del paziente e del terapeuta in seduta.

4. Sabato 25 giugno

La psicoterapia e i disturbi più comuni.

5. Sabato 2 luglio

Psicoterapia, società e futuro.

I COORDINATORI DEL LABORATORIO

Carmelo Di Prima, psicologo e psicoterapeuta, è un appassionato ricercatore dei meccanismi di efficacia della teoria analitica. Responsabile della Scuola di psicoterapia psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico, ha curato con Sergio Erba Il Ruolo Terapeutico: ricerche ed esperienze in psicoterapia (2012) ed è coautore di Un mestiere impossibile. 21 protagonisti della psicoterapia si raccontano (2014) e di Vendo, passo o chiudo? (2013).

Roberto Calatroni, psicoterapeuta, esercita la libera professione presso Il Ruolo Terapeutico, psicologo nelle
 comunità per minori stranieri non accompagnati gestite da Fondazione Fratelli di San Francesco Onlus, coordinatore e formatore presso UVI (Unione volontari per l’infanzia e l’adolescenza).

COME PARTECIPARE

Gli incontri si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 delle date indicate presso la sede de Il Ruolo Terapeutico in Via Giovanni Milani 12, 20133 Milano.

Importante: l’accesso al laboratorio è gratuito ma subordinato a un colloquio preliminare da effettuarsi con uno dei conduttori.

Termine ultimo iscrizioni: 25/03/2016

INFO E PRENOTAZIONI

Per richiedere informazioni o prenotare il colloquio preliminare, la segreteria de Il Ruolo Terapeutico è a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 al numero 02 70636457.

Il dottor Calatroni è disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00 al numero 345 2925195.

Di seguito potete scaricare il pdf : Laboratorio di psicoterapia