Laboratorio di psicoterapia

 

Sei un neolaureato
 in psicologia?

per te 8 crediti ECM gratuiti

UNO SPAZIO RIVOLTO A TUTTI

Il laboratorio di psicoterapia si rivolge agli psicologi non psicoterapeuti interessati a lavorare nell’ambito delle relazioni d’aiuto e desiderosi di confrontarsi attivamente sugli aspetti operativi della professione che hanno deciso di intraprendere. Al termine del quinquennio universitario, i neolaureati possiedono un buon bagaglio teorico ma faticano a immaginare come le nozioni apprese possano calarsi nella realtà della professione.

DALLA PRASSI ALLA TEORIA

Obiettivo primario di questi incontri sarà fornire ai partecipanti gli strumenti principali per instaurare una buona relazione terapeutica con i propri pazienti. I conduttori proporranno alcuni temi di riflessione in gruppo a partire da stimoli multimediali (filmati, musica, immagini) oltre che spunti letterari e casi clinici, per arrivare, attraverso una conduzione mirata sui temi proposti, a un arricchimento delle prospettive e delle metodologie professionali individuali.

GLI ARGOMENTI DEI 4 INCONTRI

1. Sabato 25 marzo

Paziente e terapeuta, due persone nella stanza.

2. Sabato 29 aprile


Come funziona e quanto dura la terapia?

3. Sabato 3 giugno

Dalla diagnosi in psicoterapia ai disturbi nevrotici e psicotici.

4. Sabato 1 luglio

Psicoterapia, società e futuro.

I COORDINATORI DEL LABORATORIO

Carmelo Di Prima, psicologo e psicoterapeuta, è un appassionato ricercatore dei meccanismi di efficacia della teoria analitica. Responsabile della Scuola di psicoterapia psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico, ha curato con Sergio Erba Il Ruolo Terapeutico: ricerche ed esperienze in psicoterapia (2012) ed è coautore di Un mestiere impossibile. 21 protagonisti della psicoterapia si raccontano (2014) e di Vendo, passo o chiudo? (2013).

Roberto Calatroni, psicoterapeuta, esercita la libera professione presso Il Ruolo Terapeutico, psicologo nelle
 comunità per minori stranieri non accompagnati gestite da Fondazione Fratelli di San Francesco Onlus.

COME PARTECIPARE

Gli incontri si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 delle date indicate presso la sede de Il Ruolo Terapeutico in Via Giovanni Milani 12, 20133 Milano.
Importante: l’accesso al laboratorio è gratuito ma subordinato a un colloquio preliminare da effettuarsi con uno dei conduttori. Il laboratorio avrà un massimo di 20 partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI

Per informazioni o prenotare il colloquio preliminare, la segreteria è a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 al numero 02 70636457, oppure all’indirizzo e-mail ilruoloterapeutico@fastwebnet.it.

Il dottor Calatroni è disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00 al numero 345 2925195.

Di seguito potete scaricare il pdf: Laboratorio di psicoterapia 2017