Psicoterapia Infantile

COS’È LA PSICOTERAPIA INFANTILE?

L’infanzia e l’adolescenza rappresentano le tappe essenziali attraverso le quali avvengono processi di trasformazione, apprendimento e conoscenza di sé e della realtà.

In questa lunga e articolata fase della vita, i genitori sono chiamati a dare buone risposte di aiuto alle spinte evolutive: tuttavia, quando un bambino o un ragazzino manifesta disagio, tutta la ragnatela delle relazioni familiari viene perturbata. Attraverso lo sguardo di un terapeuta esperto è possibile decifrare il significato del sintomo e rispondere sulla domanda di aiuto della famiglia.

PERCHÉ È EFFICACE?

Grazie all’incontro col terapeuta,i genitori sono aiutati a riflettere su di sé e sulla relazione con i propri figli, al fine recuperare le risorse che impediscono di svolgere in modo efficace e affettivo il proprio ruolo.

Al tempo stesso, i bambini usufruiscono di uno spazio di ascolto e di aiuto per dare un  nome e una ragione alla propria sofferenza.

IN COSA CONSISTE LA NOSTRA PROPOSTA

Il terapeuta incontra i genitori e i figli e lavora con loro per comprendere cosa stia succedendo nel loro mondo relazionale: da ciò scaturisce una condivisa proposta psicoterapeutica, adeguata a modificare il tessuto relazionale più profondo e ritrovare un più equilibrato assetto familiare.